Emissione filatelica l’Italia riparte

Il 30 giugno 2021 sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli di posta ordinaria della serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico” Serie Turistica, dedicati ad alcune delle più belle città italiane: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo.
Le vignette dei sei francobolli, realizzate da diversi bozzettisti, riproducono uno scorcio della città della quale sono tributo:

  • Roma con la bellissima piazza di Spagna, la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo;
  • Milano con il Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II ed i Portici Settentrionali;
  • Firenze con la facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza;
  • Venezia con piazzetta San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e di San Teodoro  (sullo sfondo s’intravede il profilo dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore);
  • Napoli con piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale; il Palazzo Salerno e la statua equestre di Carlo III di Borbone;
  • Palermo con piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro ed il Palazzo di Napoli.
    In basso, a cornice, è indicata la leggenda “L’ITALIA RIPARTE” e  per ciascuna città: “ROMA TI ASPETTA”, “MILANO TI ASPETTA”, “FIRENZE TI ASPETTA”, “VENEZIA TI ASPETTA”, “NAPOLI TI ASPETTA”, “PALERMO TI ASPETTA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B” (€ 1,10).

I francobolli dedicati alle diverse città sono stati emessi in fogli da 28 valori ciascuno, in minifogli da 10 valori e in foglietti da sei valori, uno per ogni città, disposti su due righe orizzontali.

Il foglietto è intitolato “L’Italia riparte” ed ha una tiratura di soli 45.000 pezzi (catalogo Unificato BF108 del 2021)

Il foglio da 28 valori presenta 4 codici a barre, bordo di foglio destro alto, bordo di foglio sinistro alto, bordo di foglio destro basso e bordo di foglio sinistro basso, tutti con croce di taglio.
Il minifoglio, invece, ha solo due codici a barre, bordo di foglio sinistro alto e bordo di foglio sinistro basso, privi della croce di taglio.
Ciascun foglietto ha un solo codice a barre posto al di sotto del francobollo dedicato alla città di Venezia.

Una particolarità per i collezionisti più attenti:

il codice a barre del foglietto è 1000002124 mentre il codice a barre del foglio della città di Venezia è il 1000002113.

Se si ritaglia il francobollo di Venezia, angolo destro basso del foglietto, si ottiene un francobollo di Venezia con un numero di codice a barre diverso da quello proveniente dai fogli da 28 e dai minifogli da 10 valori.

Il 21 settembre 2021 Poste Italiane  presenta un nuovo prodotto filatelico dedicato a: “Personaggi, opere d’arte e paesaggi”.

Il Folder “L’Italia riparte” contiene sei minifogli della serie Turistica “il patrimonio naturale e paesaggistico”, uno per ogni città, e un foglietto di 6 valori. Il folder ha una tiratura di soli 1200 pezzi.

Il folder segue la collezione delle cartelle filateliche “La Forza dell’Italia”, dedicate alle professioni che sono state in prima linea nel periodo di emergenza sanitaria e “Le Meraviglie dell’Italia”, una raccolta di francobolli dedicati a illustri personaggi della cultura, dell’arte e della scienza che hanno fatto grande l’Italia.

Non tutti sanno però che esiste un’altra emissione.

L'Italia riparte, bollettino postale

Infatti, per ciascuna città è stato fatto un bollettino filatelico, contenente il francobollo singolo ed il foglietto.

Segue una descrizione dell’emissione ed un breve excursus sulla storia della città alla quale è dedicato il francobollo.

Collezionismo My Time

CM.

MY TIME S.a.s.